Pagamento imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Gentili Clienti,

la presente per ricordare che il 30.11.2021 scade il termine per il versamento del bollo sulle fatture elettroniche relative al terzo trimestre 2021. Per comodità vi riportiamo di seguito la parte della nostra circolare, già inviatavi ad inizio anno, in cui sono riportate le modalità di versamento:

Con D.M. 4 dicembre 2020, applicabile alle fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio 2021 cambiano le tempistiche relative al versamento dell’imposta di bollo sopra enunciate, che dovrà essere assolta entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre e non più, quindi, entro il giorno 20 del mese successivo al trimestre.

La nuova scadenza riguarderà le fatture elettroniche del primo, terzo e quarto trimestre, in quanto – per le fatture elettroniche del secondo trimestre – l’imposta di bollo dovrà essere versata entro il 30 settembre, cioè entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo alla chiusura del trimestre.

Una differente tempistica è prevista, in via di eccezione, in due specifici casi.

In particolare, se l’ammontare dell’imposta di bollo complessivamente dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre dell’anno non è superiore a 250 euro, in luogo della scadenza ordinaria, fissata al 31 maggio, sarà possibile procedere al pagamento entro il 30 settembre, che coincide con il termine previsto per il versamento dell’imposta relativa al secondo trimestre. Se, invece, l’imposta di bollo dovuta nei primi due trimestri dell’anno non supera 250 euro, il pagamento potrà essere effettuato entro il 30 novembre, previsto per il versamento dell’imposta relativa al terzo trimestre.

I codici da utilizzare per il versamento dell’imposta di bollo sono rimasti gli stessi: 2521 per il primo trimestre, 2522 per il secondo trimestre, 2523 per il terzo trimestre, 2524 per il quarto trimestre.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Ivan Orlandi

Condividi questo post