Proroga esterometro a Luglio 2022

Gentili Clienti,

la presente per comunicare che in sede di conversione in legge del decreto fisco-lavoro n. 146/2021 è stata prorogata al primo luglio 2022 (rispetto al primo gennaio 2022), l’abolizione dell’esterometro e cioè la comunicazione telematica dei dati relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere. I soggetti passivi trasmettono infatti telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.

Per le operazioni realizzate sino al prossimo 30 giugno 2022, si potrà continuare ad inviare i relativi dati con cadenza trimestrale entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento. Dal primo luglio 2022 occorrerà invece obbligatoriamente utilizzare il sistema di interscambio trasmettendo al fisco i tracciati xml di integrazione o di autofattura con i tipi documento appositamente individuati per integrazioni o autofatture, e cioè il TD17 per i servizi dall’estero, il TD18 per gli acquisti intracomunitari ed il TD19 per acquisti beni già presenti in Italia.

E’ comunque consigliabile, iniziare ad utilizzare il canale telematico di cui sopra già a far data dal 01.01.2022 al fine di testare le funzionalità del proprio software.

Segnaliamo che invece non è variata la decorrenza dell’obbligo di emissione dell’autofattura da reverse charge interno TD16 a seguito di ricezione di fatture d’acquisto senza iva art. 17 comma 6 DPR 633/72 (subappalto settore edile, servizi pulizia ecc.). Tale adempimento decorrerà infatti dal 01.01.2022.

Cordiali saluti,

Studio Orlandi

Condividi questo post